Finalisti contest 2018

ALEA IACTA EST!

Dopo vibranti dibattiti, accese discussioni, scazzottate spaghetti western, ettolitri di sangue e fiumi di lacrime, i sopravvissuti della nostra Commissione hanno l’onore di comunicare i nomi dei 6 concorrenti che accederanno alla fase finale di Frequenze Mediterranee 2018!
Prima di tutto però, dobbiamo ringraziare TUTTI i concorrenti che hanno partecipato alle selezioni del nostro Contest: al di là delle solite frasi di circostanza, avremmo DAVVERO voluto farvi esibire TUTTI nel nostro fantastico Castello.
Ahi noi, purtroppo da queste parti, con buona pace della Relatività e del nostro amico Albert, il Tempo scorre sempre troppo in fretta e ci ha concesso solo 21600 secondi (2 serate, ospiti compresi).
Chissà, magari Frequenze 2049 durerà un mese e ci sarà spazio “live” per tutti.
Voi intanto cercate di non mollare!
Una cosa è certa, continueremo a seguire le vostre imprese sonore, augurando a ciascuno di voi, di trovare la sua strada nello straordinario ed infinito Universo della Musica.

P.S. Occhio a non “confondervi” nella Galassia, siate originali. I Replicanti sono già in azione e stanno già uccidendo la Musica.


Ecco a voi i 6 gruppi finalisti di Frequenze Mediterranee 2018:


Osvaldo

Nasce nel 1990 a Veglie, un paese in provincia di Lecce. In quegli anni i salotti della case e le automobili erano piene di audiocassette. Ne aveva una lista infinita e, su quella che più amava ascoltare, c’era scritto mix Celentano e Battisti.
A 10 anni gli fu regalata la sua prima chitarra e da allora non ha più smesso di suonare.
Le canzoni di Osvaldo parlano di storie di ogni giorno, momenti di vita vissuta descritti con semplici versi, ispirati dalla vista di un cielo ad Agosto, di un tempo che scorre in fretta, di amori e malinconie.


Bytecore

Nascono nel 2015 dall'incontro tra Andrea (batteria) e Umberto (synth), con l’idea di dar vita ad un progetto elettronico-acustico che sia innovativo e che vada al di fuori degli schemi.
Nel 2017 al duo si aggiunge Francesco (basso/chitarra).
Elettronica, industrial, dubstep, influenze che insieme determinano le loro sonorità tipiche.


Ovest di Tahiti

Nascono in agosto 2015 ad Andria.
Sin dagli inizi scrivono musica inedita e ai loro primi contest regionali realizzano incoraggianti risultati.
Nel 2018 si presentano ufficialmente al pubblico con il loro primo disco autoprodotto di 8 tracce Luci della città, in uscita il 26 luglio, anticipato dal videoclip del primo singolo Indifferente.


Sonic Crush

I Sonic Crush sono un gruppo italiano Heavy Rock – Alternative Metal, fondato nel 2016 a Manfredonia.
Nel 2017 pubblicano il loro primo singolo Erase It, che anticipa l’album Dark Sunrise.
L’album riassume il genere della band: cantato in inglese come tutte le loro canzoni, è la dimostrazione che il rock in Italia e nel mondo è più forte e vivo che mai.


Voltura

Vengono dalla Puglia e sono tre ragazzi che suonano insieme da una vita.
Avrebbero potuto stancarsi e l'hanno fatto, ma poi si sono stancati di essere stanchi, di stare seduti per ore, e quando hanno voluto riprovarci hanno deciso di lasciarsi tutto alle spalle, di mescolare le carte, cambiare nome.
Cambiare ogni giorno, perché resta sempre e solo un altro giorno per svoltare.
Si propongono come un gruppo che suona pop-per-sordi dalle influenze emo e post-rock.
Mettetevi le cuffie, ma non alzate troppo.


Azurine Spring

Sono una band Alternative nata ad opera di quattro ragazzi della provincia di Matera.
Tra le influenze, la psichedelia di gruppi come Tame Impala e Grizzly Bear e l’ambient/elettronica di artisti come Thom Yorke e King Krule.